5-6-7 APRILE 2024 Desenzano del Garda - bs - ITALY

COLNAGO CYCLING FESTIVAL

CFF23: DALLO SPETTACOLO PIROTECNICO ALLA SOLIDARIETA’

15 giorni al via del weekend più atteso della stagione! 

Venerdì 31 marzo, presso la Sala Gino Benedetti del Castello di Desenzano d/G, si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla presentazione della 11a edizione del Colnago Cycling Festival. A due settimane dal weekend cicloturistico più atteso della stagione, è stato presentato il programma del CCF23 e tutte le novità di questa edizione del Festival:

Venerdì 14 aprile darà il via al weekend sulle due ruote la Randonnée, il Giro del Lago. Inoltre, quest’anno il CCF ha allargato i suoi orizzonti organizzando un evento unico nel suo genere: la Colnago Gravel, percorso aperto agli atleti con bici Gravel nell’entroterra gardesano. Ogni giorno i partecipanti potranno vivere il territorio in piena autonomia, alla propria andatura, godendosi i meravigliosi paesaggi che solo il Garda bresciano sa offrire. Sabato 15 aprile la giornata inizierà con la Colnago & Friends insieme al campione Paolo Savoldelli, mentre seguiranno nel pomeriggio la Family Bike e la Junior Bike; infine, la regina del Festival, la Granfondo Colnago che, domenica 16 aprile, radunerà migliaia di partecipanti provenienti da 13 nazioni.

La serata è stata condotta dal due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli. Tra gli ospiti erano presenti l’Assessore alla Cultura e alle Attività Sportive Pietro Avanzi in rappresentanza del Comune di Desenzano d/G, il Responsabile Marketing e Strategy Colnago Manolo Bertocchi, il Consigliere Regionale Diego Invernici e il Presidente Visit Brescia Marco Polettini.

Il primo a prendere la parola è stato l’Assessore Pietro Avanzi del Comune di Desenzano d/G: “Il Colnago Cycling Festival per quanto mi riguarda, rappresenta quella presenza fissa all’interno dell’anno che allo stesso tempo unisce ed emoziona tutta la popolazione. Un sodalizio che è ormai diventato tradizione, ma che sa rinnovarsi di anno in anno riuscendo a garantire un’offerta consapevole delle nobili radici della Colnago, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Con questi presupposti si conferma anche in questa edizione una proposta sportiva che sa unirsi in modo complementare all’intrattenimento per famiglie e bambini. Le protagoniste dei tre giorni restano le due ruote, ma intorno a loro nasce un mondo fatto di tutti i valori più belli che il Colnago Cycling Festival porta da sempre con sé”.

Savoldelli passa la parola a Manolo Bertocchi dell’azienda Colnago: “Del Colnago Cycling Festival la parola chiave è Festival ovvero far rivivere il territorio per tre giorni. Colnago è un marchio che vince e si sposa perfettamente con il territorio esclusivo di Desenzano. Ogni anno cerchiamo di alzare sempre di più l’asticella: quest’anno la mostra include modelli unici della storia di Colnago. L’azienda sta crescendo tantissimo in un periodo non facile e vediamo che anche Desenzano, in contro tendenza, sta facendo crescere il turismo, oltre ad essere un turismo di qualità”.

Diego Invernici: “Stasera per me è molto importante essere qui. Spesso quando si parla di sport, si parla di economia, di turismo. Il Colnago Cycling Festival rappresenta il connubio perfetto tra turismo, sport ed economia e Regione Lombardia per questo sostiene da tempo la manifestazione. Il Colnago Cycling Festival, oltre ad essere un evento sportivo, rappresenta lo sport e il turismo sostenibile, di cui Regione Lombardia si fa promotrice. Inoltre, è un evento che avvicina e coinvolge le famiglie a vivere il territorio del Garda”.

Infine, la parola è passata a Marco Polettini: “Visit Brescia è la camera di commercio della provincia e si occupa della formazione del turismo su tutto il territorio bresciano. Avere un evento di successo a questi livelli, porta un gran beneficio al territorio dal punto di vista turistico. Il mondo del bike dà un messaggio sostenibilità del territorio. Il connubio tra bike e territorio è estremamente importante e il Colnago Cycling Festival porta una visione di grande lungimiranza a livello internazionale. La nostra Città e la nostra Regione meritano collaborazioni internazionali, soprattutto per le caratteristiche del territorio”. 

Tra gli altri ospiti presenti: Rossana Mancini, Direttore di Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e rappresentante dell’unione Consorzio Lugana, Consorzio Valtenesi, Consorzio Garda DOC e Consorzio San Martino della Battaglia; Maria Luisa Orlandi Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero De Medici; Migidio Bourifa rappresentate del main sponsor X-BIONIC®Martina Ferrari House Menager di Casa Ronald McDonald e Andrea Broglia del Garda Cycling Academy. 

La seconda parte della serata si è svolta al pian terreno del Castello di Desenzano, dove gli ospiti hanno assistito al taglio del nastro della mostra dedicata ad alcuni gioielli della collezione privata dell’azienda Colnago, biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale. La mostra sarà accolta fino a domenica 16 aprile, ultimo giorno del Festival. 

CONDIVIDI NEI SOCIAL