5-6-7 APRILE 2024 Desenzano del Garda - bs - ITALY

COLNAGO CYCLING FESTIVAL

LAGO E MUSICA TOLGONO I VELI AL COLNAGO CYCLING FESTIVAL 2024

13 Paesi al Via un legame Colnago e Lago di Garda che si consolida fino al 2027;

Il Successo la coesione di Istituzioni, Privati e Associazionismo;

Il Festival non si ferma 19 Nazioni al via, i fuochi d’artificio di sabato 6 Aprile faranno da cornice;

Giovedì 21 marzo, presso il Palazzo Todeschini a Desenzano d/G, si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla presentazione della 16a edizione del Colnago Cycling Festival. A due settimane dal weekend cicloturistico più atteso della stagione, è stato presentato il programma del CCF24.

Venerdì 5 aprile darà il via al weekend sulle due ruote la Randonnée, il Giro del Lago e, l’evento novità 2023, il Colnago Garda Gravel, un percorso lungo le strade bianche del territorio del Garda. Sabato 6 aprile si aprirà con il secondo percorso Colnago Gravel nell’entroterra del Garda, attraverso i sentieri della battaglia di Solferino e San Martino. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Ben due eventi saranno previsti: la Junior Bike e la Family Bike. La giornata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio sull’acqua, alle ore 22:00 a Desenzano del Garda. Infine, la regina del Festival, la Granfondo Colnago che, domenica 16 aprile, radunerà migliaia di partecipanti provenienti da ben 19 nazioni quest’anno. 

Tra gli ospiti erano presenti, in rappresentanza del Comune di Desenzano del Garda, il Vicesindaco Stefano Medioli e l’Assessore alla Cultura e alle Attività Sportive Pietro Avanzi; la Senatrice Commissione Lavoro Paola Mancini; il Direttore Commerciale Colnago Mauro Mondonico; i Consiglieri Regionali Lombardia Diego Invernici; Provincia di Brescia Cultura, Turismo, Marketing Territoriale Roberta Sisti il Presidente Visit Brescia Emanuele Bonotto.

Il primo a prendere la parola è stato il Vice Sindaco Stefano Medioli: “Ringrazio tutti i presenti. Siamo alla 16° edizione, ogni anno diciamo che siamo arrivati al culmine di qualcosa che può essere migliorato, ma ogni anno si raggiungo livelli sempre eccellenti. Ringraziamo Colnago e Palvarini Tazio per tutta l’organizzazione e un in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno pedalare al Colnago Cycling Festival”. 

Segue l’Assessore Pietro Avanzi: “Desenzano è orgogliosa di avere il Colnago Cycling Festival quest’anno e fino al 2027. Desenzano oltre ad essere la capitale del Lago di Garda, sta diventando capitale dello sport, in particolare del ciclismo. Quest’anno avremo anche la tappa cronometro del Giro d’Italia che porterà una visione mondiale sulla nostra cittadina”.

Paola Mancini: “Quando l’Assessore Avanzi mi ha invitato ho subito confermato la mia presenza perché lo sport personalmente ha un valore importante. C’è una partnership tra pubblico e privato eccellente, ma soprattutto l’associazionismo che permette il divertimento in sicurezza”. 

Viene passata la parola a Mauro Mondonico dell’azienda Colnago: “Colnago e Desenzano è un connubio speciale. Ci rende molto orgogliosi il recente rinnovo fino al 2027. Colnago è da sempre emblema di esclusività, bellezza e italianità. Sono tre fattori che si sposano benissimo con la città di Desenzano e il territorio limitrofo. Riusciamo ormai da più di un decennio ad organizzare uno degli eventi più importanti d’Italia”.

Diego Invernici: “Quest’anno è la seconda volta che vengo come rappresentante di Regione Lombardia. Essere ripetitivi in queste circostanze è una cosa positiva. La manifestazione è importante sotto l’aspetto turistico, sportivo e sociale. E’ un evento connubio tra pubblico e privato. E’ fondamentale la visione dell’amministrazione, che ha permesso la realizzazione di questa manifestazione da ormai 16 edizioni”.

Roberta Sisti: “Provincia di Brescia è felice di essere presente stasera. Colnago Cycling Festival attraversa tantissimi comuni della provincia. Iniziative come questa hanno bisogno di una programmazione puntuale e qui siamo addirittura alla 16° edizione. C’è una professionalità che va riconosciuta, ci sono sicuramente le due ruote e un lavoro corale che copre tanti settori”. 

Emanuele Bonotto: “I numeri sono sotto gli occhi di tutti. Una continua e costante crescita della manifestazione che si sta allargando sempre di più a livello mondiale. E’ un esempio di impegno e lungimiranza. Colnago e Giro d’Italia: quest’anno gli occhi saranno puntati su di noi da tutto il mondo intero. Noi offriremo un’ospitalità eccellente”.

Alla presentazione erano presenti anche i rappresentanti dei principali partner del Colnago Cycling Festival. Il primo a prendere parola è stato Migidio Bourifa di X-BIONIC® che ha presentato il capo tecnico del race-pack. Hanno partecipato anche i Consorzi: Lugana, Valtenesi, Garda Doc e l’Associazione Strada dei Vini. Infine, Giulia Corti in rappresentanza di Fondazione Ronald McDonald, charity partner del CCF. 

Per concludere la prima parte della serata, sono state ringraziate con una targa le associazioni del territorio che collaborano con Colnago Cycling Festival per il grande aiuto che ogni anno danno all’organizzazione per il mantenimento della sicurezza di tutti i partecipanti. 

La seconda parte della serata si è svolta al pian terreno, sotto i magnifici portici di Palazzo Todeschini dove gli ospiti, dopo l’aperitivo, hanno assistito ad un vero e proprio spettacolo musicale sull’acqua con l’arrivo di una violinista professionista su una barca in mezzo allo splendido Lago di Garda. 

CONDIVIDI NEI SOCIAL