5-6-7 APRILE 2024 Desenzano del Garda - bs - ITALY

COLNAGO CYCLING FESTIVAL

GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: COMUNE E COLNAGO SCENDONO “IN PISTA” INSIEME

Nella giornata di sabato 2 aprile, in occasione della versione “family” del Colnago Cycling Festival, saranno distribuiti braccialetti e nastri blu per celebrare la data che ricorda in tutto il mondo quanto sia importante la ricerca e il sostegno alle persone che convivono con lo spettro autistico.

Il Colnago Cycling Festival è da anni un punto di riferimento a Desenzano del Garda, non soltanto dal lato sportivo, ma anche per quanto riguarda il divertimento, il turismo e l’inclusione.

Per questo, vista la concomitanza tra l’evento “Colnago Family” e la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’Assessore alle Politiche Sociali Annalisa Colombo e l’Assessore alle Attività Sportive Francesca Cerini, hanno pensato di portare “in pista” un segno tangibile e concreto di sensibilizzazione sul tema trovando subito lo staff Colnago entusiasta della proposta: i partecipanti di sabato riceveranno infatti un nastro blu, colore ufficiale della giornata, che potranno indossare al polso o legare alla loro bicicletta per unire ancora di più il senso profondo esistente tra sport e inclusività.

Un’idea che fa seguito a numerose altre iniziative promosse o patrocinate dal Comune e dai Servizi Sociali. Tra queste segnaliamo l’illuminazione del mastio del Castello medievale: l’associazione americana Autism Speaks da alcuni anni promuove la campagna “Light it up blue”, che mira a far colorare i principali monumenti delle città del mondo illuminandoli di blu. Sui social della Città e sui canali mediatici istituzionali verrà poi postato e inviato un breve video dedicato alla giornata che riassume il suo significato nella frase: “L’AUTISMO E’ PARTE DEL MONDO, NON UN MONDO A PARTE”.

Infine è in fase di definizione un ciclo di incontri, in programma per questa primavera, sulla disabilità inerenti allo sviluppo e all’importanza della socialità in questi contesti.

CONDIVIDI NEI SOCIAL