Sta a metà strada tra una sfilata e il ciclismo epico: è la Garda Legend, la pedalata che domenica 4 maggio farà da preludio alla Granfondo Colnago Desenzano del Garda. Un massimo di 500 ciclisti con biciclette e abbigliamento d’epoca, si immergeranno in un percorso di 62 chilometri immerso nel verde delle colline moreniche.
28 Febbraio 2014, Desenzano del Garda (Bs) – Che al Colnago Cycling Festival, che si terrà a Desenzano del Garda i prossimi 2, 3 e 4 maggio, ci fosse spazio per ogni tipo di ciclismo era ormai chiaro fin dal suo annuncio.
Da questa folta kermesse ciclistica non potevano certo restare esclusi coloro che hanno fatto del ciclismo epico una vera e propria passione, badando ad ogni minimo dettaglio.
A loro sarà dedicata la Garda Legend, la pedalata giunta alla sua 3a edizione, che raccoglierà i più appassionati estimatori del ciclismo d’altri tempi.
Infatti saranno ammessi alla partenza i possessori di biciclette “eroiche”, ovvero specialissime da corsa su strada costruite prima del 1987, ma anche a biciclette nuove, purché assemblate con componentistica d’epoca.
Una passione veramente maniacale, che porta questi ciclisti a ricercare pezzi d’epoca originali, restaurandoli, dando loro un nuovo splendore. Alla bici fa poi il paio l’abbigliamento, anch’esso d’epoca, con le tipiche maglie di lana con colori pastello, che riportano alla mente le imprese di Coppi e Bartali.
Come degno testimonial della manifestazione, un grande campione del passato che su biciclette di quegli anni ha costruito tante vittorie, tra cui il Giro d’Italia del 1966: il milanese Gianni Motta.
Motta, insieme agli “eroici” prenderà il via prima della Granfondo Colnago Desenzano del Garda, andando a percorrere un tracciato di 62 chilometri immerso nel verde delle spettacolari colline moreniche poste a sud del Lago di Garda.
La quota di iscrizione, veramente popolare, è di 15 euro on-line tramite bonifico bancario entro il 30 aprile, che passerà a 25 euro sia sabato 3 maggio sia domenica 4 maggio presso la segreteria situata nel Palazzo Todeschini di Desenzano del Garda.
Per chi volesse assicurarsi anche la maglia Granfondo Colnago limited edition, dovrà versare 45 euro (iscrizione già compresa).
La quota d’iscrizione comprende : pettorale Legend e coupons pasta party.
Tutte le informazioni sulla Garda Legend sono disponibili sul sito del Colnago Cycling Festival alla pagina dedicata.