11-12-13 /04/ 2025 | Desenzano del Garda

COLNAGO GRAVEL, FAMILY E CONAD JUNIOR BIKE: SOLO CHI LE HA VISSUTE PUO’ RACCONTARLE

Domani alle ore 7:30 parte la Regina del Festival!

Il sabato del Colnago Cycling Festival è stata una giornata ricca di emozioni, interamente dedicata allo sport, al divertimento e alla solidarietà. Questa mattina, dalle ore 9:30, Desenzano del Garda ha accolto centinaia di appassionati che hanno preso parte al Colnago Gravel “Terra del Garda” insieme al due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli. Gli atleti sono stati accolti dal Vice Sindaco Stefano Medioli, dal Consigliere Comunale Giovita Girelli e dal Presidente ACSI Ciclismo Emiliano Borgna.

I ciclisti Gravel hanno percorso 64km tra gli scorci spettacolari delle terre del Garda bresciano. Un’avventura a portata di tutti, da percorrere in autosufficienza o al fianco delle guide Angel Passion ad un’andatura specifica. I ciclisti hanno fatto la prima sosta a Salò, in Piazza Baden Powell, dove hanno ricaricato le energie con un ricco ristoro per proseguire al meglio il percorso!

Hanno poi tagliato il traguardo a Padenghe sul Garda, presso il Palazzo Barbieri, sede del comune. Aa attenderli all’arrivo una vera e propria festa finale piena di sorprese. Non mancavano i prodotti di Strada dei Vini del Garda e la Torta di Re Desiderio, il tutto incorniciato dalla presenza dei rievocatori della “Padenghe Tricolore”. A fare gli onori di casa, il Vice Sindaco Mauro Moretti e la sua amministrazione.

Nel pomeriggio, il centro di Desenzano è diventato teatro di una festa meravigliosa! Dalle ore 14:00 i primi ciclisti hanno animato Piazza Malvezzi dove si è tenuta la consegna del race-pack e del pettorale della Granfondo Colnago.

Intanto, bambini e genitori si sono messi in pole position per la partenza dells Colnago Family, un percorso guidato da Garda Cycling Academy di 18 km, dedicato a genitori e bambini di tutte l’età con l’utilizzo di qualsiasi bicicletta. Il Colnago Family è stato simbolo dell’unione tra sport e solidarietà: l’intero ricavato delle iscrizioni all’evento è stato donato a Casa Ronald McDonald di Brescia, organizzazione che dedica la propria mission alle famiglie che vivono la drammatica esperienza dell’ospedalizzazione di un figlio. 

Un sabato carico di emozioni quello del Colnago Cycling Festival 2025! Oltre alla pedalata delle famiglie, alle 14:30 ha avuto luogo la prima edizione della CONAD Junior Bike, un evento pensato per i piccoli atleti che si sono radunati sul Lungolago Cesare Battisti per affrontare delle prove abilità in sella alle loro bici. L’evento si inserisce nell’impegno di Conad per promuovere uno stile di vita sano e attivo, incentivando specialmente i più giovani.  Al termine della manifestazione è stata offerta a tutti i partecipanti una gustosa merenda CONAD, seguita dalle premiazioni.

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri partner come X-BIONIC, Ekoi, Tomasi Auto, Noleggiare, +Watt, che hanno animato e colorato la giornata nell’area Expo del Festival. 

Alle ore 19.30 c’è stato lo start ufficiale della prima Desenzano By Night, una camminata ludico-motoria di 3 e 6 km per ammirare gli scorci del lago di Garda al calare del sole.

Per concludere la giornata, l’organizzazione del CCF ha deliziato i partecipanti e gli ospiti del Colnago Cycling Festival con lo Spettacolo Pirotecnico sul Lago alle ore 22:20. Alla fine di questa bellissima ed emozionante giornata, non resta che ringraziare tutti i partecipanti, in attesa della Regina del Festival, la Granfondo Colnago, di domani mattina.

CONDIVIDI NEI SOCIAL